Le immagini di Orsara Jazz 2016 sul canale Youtube

On line sul nostro canale youtube il bel video realizzato da Maurizio Magnetta con una galleria di momenti, scene e suoni tratti dal XXVI Orsara Jazz Festival e XII Orsara Jazz Summer Camp.
GUARDA IL VIDEO

On line sul nostro canale youtube il bel video realizzato da Maurizio Magnetta con una galleria di momenti, scene e suoni tratti dal XXVI ORSARA JAZZ FESTIVAL e XII ORSARA JAZZ SUMMER CAMP.

Il ritorno di Orsara Jazz fra mito e identità, progetti musicali originali e valorizzazione dei talenti

Il miracolo di Orsara Jazz si ripete, un manipolo di “eroi” a dispetto di difficoltà di tutti i tipi, dando una disponibilità fuori dal comune rende possibile un atto di resistenza culturale a difesa di un territorio e dei tanti talenti che vi nascono e spesso, troppo spesso, partono verso altre latitudini. Il XII Orsara Jazz Summer Camp e il XXVI Orsara Jazz Festival rivivono grazie alla sensibilità straordinaria di artisti, tecnici, volontari che consentono la permanenza di un avamposto di civiltà in una terra difficile del Sud quale il preappennino dauno. E’ questa la cifra di un’edizione 2016 sofferta, di ripartenza, in cui non ci sono facili onori e glorie da raccogliere ma la consapevolezza di partecipare ad un’azione di solidarietà e di speranza. Per evitare che salti un’altra tessera, un’altra possibilità per la gente che qui ancora resiste e combatte quotidianamente, abbarbicata agli alberi e alle pietre flagellate dai venti appenninici. E così eccoci nell’anno di Ulisse, del ritorno del jazz a Itaca/Orsara, con formazioni inedite e lavori originali. Ulisse simbolo del ritorno ma anche della ricerca della propria identità, della rigenerazione, dell’esperienza dello sradicamento, della dislocazione, che cambia per sempre lo sguardo di chi la vive. Un’edizione particolare che fa della creatività, dell’innovazione e delle idee il punto di forza. Ritorna Orsara Jazz Summer Camp la fortunata formula residenziale ormai ultradecennale, con una faculty messa insieme con la consueta sapienza da Lucio Ferrara, direttore dei seminari e docente di chitarra, e formata quest’anno da talenti meridiani, eccellenti musicisti dal profilo professionale internazionale, didatti di esperienza che possono dare ai fortunati allievi, appassionati e professionisti, competenze, nuovi stimoli ed entusiasmo. L’apertura delle performance live di Orsara Jazz Festival sarà venerdì 29 luglio con una formazione inedita (ARGO’S DREAM), composta dai veterani Lucio Ferrara (chitarra) e Antonio Ciacca (eccezionalmente all’organo Hammond) con Pasquale Fiore (Batteria) e Daniele Scannapieco al sax. Il 30 luglio, in prima esecuzione assoluta, un lavoro di riscrittura e arrangiamento di Michele Corcella per quartetto archi e ensemble jazz (SIREN Folk Songs) di canti popolari della tradizione orsarese. Quest’anno c’è anche il ritorno di tanti musicisti che hanno partecipato nel corso degli anni ai nostri seminari, oggi artisti affermati che “restituiscono” in parte quello che qui hanno appreso (e questo è motivo di particolare orgoglio): chiusura infatti il 31 luglio TELEMACO’S DREAM alias “Orsara Summer Camp Alumni All Star”, una reunion del gruppo di allievi che si esibì nel 2008 presso la Cantina Bentivoglio di Bologna (Mino Lanzieri alla chitarra, Fabrizio Scarafile sax, Giampaolo Laurentaci, contrabbasso, Francesco Pennetta alla batteria). Tutte le sere Jam session con la House band di Alessio Busanca piano, Eugenio Venneri bass, Francesco Alemanno drums.